Il centro del paese è ben curato e vi si può trovare di tutto: ristoranti, locali, negozietti di ogni tipo. Nei fine settimana, la sera si anima di bancarelle, per cui le principali vie del centro storico vengono chiuse al traffico automobilistico per lasciare spazio ai pedoni.
Le spiagge cosiddette cittadine sono 3: La Cinta, Cala D’ Ambra e Isuledda.
La prima è indubbiamente la più famosa, ampia e frequentata.
Dietro di essa si estende lo stagno di San Teodoro, popolato da diverse specie di volatili in primis, ma anche rettili, anfibi e pesci autoctoni.
A proposito di spiagge
Esplorando anche i dintorni, abbiamo scoperto due cose. La prima è che dal paese alla Tavolara ci sono pochissimi Km e numerosissime spiagge.
Dopo il paese infatti, dirigendosi a nord, sulla destra si diramano 3 strade, ognuna delle quali porta a diverse spiagge e calette.
La seconda, in particolare, all’ altezza della località Lutturai, dà accesso ad una piccola penisola che comuncia con Cala Brandinchi e termina a Capo Coda Cavallo.
Tra la prima e l’ ultima spiaggia, in ambo le direzioni, ogni giorno c’ è l’ imbarazzo della scelta. Fanno tutte parte dell’ area protetta della Tavolara; alcune sono attrezzate, tutte con sabbia chiara, finissima come borotalco in alcuni casi e mista a ghiaia in altri. Comune denominatore: acque cristalline.
La seconda cosa che abbiamo scoperto è che la peculiarità dello specchio d’ acqua dolce dietro alla spiaggia, separato da essa tramite un sottile istmo di sabbia, non è prerogativa esclusiva della Cinta, anzi. Lu Impostu, Salinedda, Salina Bamba e Cala Girgolu condividono tutte questa stessa caratteristica dello stagno alle spalle, propozionato alle dimensioni della spiaggia.
Consiglierei una vacanza a San Teodoro a chiunque: coppie, famiglie, gruppi di giovani e meno giovani. Le soluzioni a livello di alloggio vanno dall’ appartamento all’ hotel di lusso e si possono trovare forme di intrattenimento adatte ad un pubblico assolutamente eterogeneo.
Vuoi il mio supporto per organizzare la tua vacanza in Sardegna? Contattami e non te ne pentirai 😉
Carlo
Le spiagge della tavolara, sono praticabili? ci si arriva?
Antonia
Ciao Carlo. Certo che lo sono! La Tavolara si può raggiungere in traghetto da Porto San Paolo (partenze ogni mezz’ ora) o con imbarcazioni private. C’ è anche la possibilità di noleggiare barche o gommoni direttamente sul posto 🙂