Top
Messico in solitaria

Mi era già capitato di viaggiare da sola. Nel senso che avevo già preso altre volte l’ aereo per andare a trovare qualcuno in un altro Paese. O di incontrare i colleghi (e compagni di viaggio) a destinazione.

Per il viaggio in Messico, ho voluto spingermi oltre, sotto vari punti di vista.
Per cominciare, sono stata via 3 settimane. Ho cambiato alloggio 8 volte, spostandomi sempre con i mezzi pubblici. Ho visitato 4 siti Maya, 3 isole, fatto 2 immersioni, nuotato con le tartarughe e mangiato tutti i piatti tipici messicani che ho potuto. Volevo provare l’ esperienza di vivere come la gente del posto e ci sono riuscita. Tantissime le spiagge viste, i Kilometri percorsi non provo nemmeno a contarli.


L’ esplorazione mi ha permesso di raccogliere tanto prezioso materiale per i miei video e i miei social. Materiale che ho iniziato a lavorare sin da subito.
Ho imparato tante cose che porterò per sempre con me. Sulle persone, i luoghi, i sapori, il caldo -a tratti quasi insopportabile. E chi l’ avrebbe mai detto?
L’ emozione di alzare gli occhi al cielo e vedere un’ elegante fregata che plana me la porterò dentro per sempre. Anche perché significa che ti trovi in un luogo esotico.

Anche su me stessa ho scoperto tante cose, sul senso che ha per me viaggiare. Questa smania di vedere più mondo possibile, da dove è venuta e che cosa la alimenta? Viene dal desiderio di conoscere e di far conoscere quello che è altro da noi. Vedere com’ è vivere in luoghi diversi, sempre più lontani da quello in cui sono nata.


Sto abbozzando questo articolo mentre mi trovo in aeroporto a Cancun, in attesa di prendere il volo di ritorno.

Ci sono indiscutibili vantaggi nel viaggiare da soli.
Ti svegli, mangi e dormi quando vuoi. Dove vuoi. Puoi cambiare programma all’ ultimo minuto o non decidere nulla e vivere alla giornata. Accendere le luci senza timore di disturbare qualcuno e metterti a lavorare al pc alle 5 del mattino. Per ritrovarti a dormire alle 7 di sera.
Ho capito quanto vale una semplice presenza nella stessa stanza, una parola di conforto quando sei giù, una pacca sulla spalla quando fai le cose come si deve.

Il Messico è un Paese molto vasto, io sono rimasta sempre nella penisola dello Yucatan e mi sono lasciata alle spalle tante cose che avrei voluto vedere. Fare tutto era davvero impossibile, ammetto di essere anche un po’ affaticata.
D’ altro canto, sono felice al pensiero di ritrovare i miei affetti. Perché casa è dove ci sono loro.
Si torna a casa, anche stavolta, con le nuove consapevolezze che mi ha dato affrontare il Messico in solitaria.

Prenota la tua consulenza qui se vuoi affidarti a me per la tua prossima vacanza.

Consulente di viaggi

post a comment