Top
Nosy Iranja

Nosy Iranja è probabilmente la lingua di sabbia più famosa del Madagascar.
Si tratta di un lembo di spiaggia bianchissima che collega due isolette, una delle quali abitata stabilmente da circa 400 anime, che si guadagnano da vivere con il turismo e la pesca.
Questo luogo spettacolare si trova a un’ ora e mezza di navigazione da Nosy Be.
Ci si può trascorrere una giornata, oppure prevedere qualche notte di soggiorno. Sono infatti presenti alcuni resort e accampamenti sulla spiaggia, dove è possibile fermarsi per dormire.
La maggior parte dei visitatori si reca a Nosy Iranja per un’ escursione in giornata, ti racconto come si svolge:

L’imbarco

Uno dei porti più comodi che ti consentirà di arrivare a Nosy Iranja nel minore tempo possibile è quello di Ambatoloaka.
Le imbarcazioni partono intorno alle 8:30 del mattino e si tratta di un’ attività che si svolge tutti i giorni, condizioni climatiche permettendo. La propongono i tour operator (spesso puoi prenotarla anche dall’ Italia), i beach boys, la maggior parte degli hotel e dei centri diving.

Essendo un’ escursione full day, cioè che impegna un’ intera giornata, comprende sempre il pranzo in spiaggia. Con supplemento, volendo, ti porteranno anche l’ aragosta alla griglia (ma quanto è buono il barracuda non te lo sto nemmeno a spiegare, devi provarlo).
Una volta indossati i giubbotti, si parte!

IL COLPO D’OCCHIO ALL’ARRIVO

Capirai che sei quasi arrivato, quando si staglierà all’orizzonte una striscia bianchissima, che si addentra nel blu dell’ oceano. Una linea talmente definita da sembrare qualcosa di artificiale.
Una volta sceso dalla barca, avrai del tempo libero per fare snorkeling, scattare tante fotografie e goderti l’ immancabile passeggiata sulla lingua di sabbia.

SUGGERIMENTO PER DIGERIRE

Dopo mangiato (spoiler: ti aspetta un pasto decisamente abbondante) consiglio di salire al faro per godere di una vista panoramica eccezionale. Per arrivarci, attraverserai il piccolo villaggio, passando davanti a tantissime bancarelle colorate, dove la gente del posto vende capi d’ abbigliamento, tovaglie ricamate, braccialetti, collanine, calamite, oggetti in legno, spezie… insomma, di tutto e di più!

tappa finale a nosy antsoha

Verso le 15 si risale in barca, ma l’ avventura non è ancora finita: sulla via del ritorno è infatti prevista una sosta a Nosy Antsoha, una piccola isola completamente ricoperta di vegetazione. Al primo colpo d’ occhio, mi ha fatto pensare a Jurassic Park. I suoi abitanti, in realtà, sono molto più piccoli dei dinosauri: ci sono ben 3 specie di lemuri, che si avvistano con grande facilità. Scendono dagli alberi per venire a prendersi qualche pezzetto di banana e, appena hanno la pancia piena, tornano nella boscaglia. Alcuni di loro sono stati abituati a salire sulle spalle dei visitatori umani, sempre dietro compenso.

Lemure Fulvo a Nosy Antsoha

Si conclude così una delle giornate più ricche di emozioni che potrai assaporare durante la tua vacanza a Nosy Be.
Ho dedicato anche un video a questa esperienza, lo trovi sul mio canale YouTube.


Vuoi prenotare il tuo viaggio in questo luogo fantastico? Contattami subito prenotando la tua chiamata qui, non te ne pentirai.

Consulente di viaggi

post a comment