Top
 
La domanda che mi viene posta più spesso da chi mi chiede di organizzargli una vacanza a Zanzibar è: “meglio la costa nord-ovest o la costa est“?

Ti dico subito che la risposta non te la posso dare io, poiché è soggettiva: dipende dalle preferenze di ciascun viaggiatore.

Posso però darti le informazioni necessarie a capire dove troverai quello che cerchi.

La spiaggia di Kendwa, Zanzibar

La spiaggia di Kendwa, Zanzibar

LE MAREE

Cominciamo col parlare delle maree, un discorso imprescindibile per chi si appresta a visitare questi luoghi.

Le maree sono un fenomeno comune lungo la costa dell’ Africa orientale, così come nell’ arcipelago delle Mascarene, che comprende Mauritius e l’ isola di Nosy Be, in Madagascar.
Sono influenzate principalmente dalla gravità lunare e solare, così come dalla topografia e dalla morfologia della costa.

In pratica, l’ acqua dell’ oceano sale e scende due volte al giorno.

La costa di Zanzibar è soggetta a maree molto pronunciate, che possono variare fino a 5 metri tra marea alta e bassa. Quando il mare si allontana, può farlo anche per diverse centinaia di metri.

Sulla costa est dell’ isola, sono più forti rispetto alla costa nord-ovest. Ciò è dovuto al fatto che la costa est si affaccia sull’ oceano Indiano aperto, dove la pressione dell’ acqua è maggiore rispetto alla costa nord-ovest, protetta dalle isole vicine.

Esperienze di viaggio diverse

La costa nord-ovest di Zanzibar
Zanzibar costa nord-ovest

La spiaggia di Nungwi è considerata da molti la più bella di Zanzibar

La costa nord-ovest, che include le spiagge di Nungwi e Kendwa, è molto richiesta dai turisti proprio per il fatto che le spiagge, meno soggette al fenomeno delle maree, in quest’ area sono sempre balneabili.

Per questo, il breve tratto di costa di cui stiamo parlando, è diventato il punto d’ appoggio ideale per coloro che cercano una vacanza all’ insegna del relax, ma anche con molti più servizi e attività turistiche disponibili. Qui si trovano numerose strutture ricettive, ristoranti, bar sulla spiaggia e negozi.

Per tutte le ragioni sopra elencate, a parità di categoria del resort e periodo, alloggiare sulla costa nord-ovest è più costoso rispetto alle altre aree dell’ isola.

La costa est di Zanzibar
Zanzibar costa est

La spiaggia di Jambiani, con le infinite sfumature del suo mare

La costa est, che include le spiagge di Pwani Mchangani, Kiwengwa, Uroa, Paje e Jambiani, è caratterizzata da spiagge lunghissime e poco frequentate, circondate da palmeti e villaggi locali.

Alloggiare in queste località è la scelta ideale per chi vuole vivere un’ esperienza più autentica e tranquilla, lontano dalle folle dei turisti.

Un’ accortezza in più potrebbe essere quella di scegliere un resort dotato di pontile, in modo da poter accedere facilmente al mare quando l’ acqua si ritira.

A sud è anche possibile praticare il kitesurf e il windsurf, grazie ai venti che soffiano sulla costa.

Inoltre, si può godere di una serie di attività culturali e naturalistiche, come le visite alle foreste, le escursioni in barca per osservare i delfini e l’ incontro con le comunità che vivono sul posto. Tutte cose fattibilissime anche per chi alloggia a nord, con tempi di trasferimento nettamente superiori.

Ora che ti ho spiegato bene la differenza tra le zone interessate dal turismo a Zanzibar, sono certa che farai la scelta giusta 🙂

Se vuoi affidarti a me, ti invito a prenotare la tua chiamata e programmeremo insieme il tuo viaggio nei minimi particolari.

Consulente di viaggi

Comments:

  • Barbara

    2 Agosto 2023

    Bellissima Zanzibar…
    Vorrei organizzare un viaggio per il nostro 30’ anniversario per settembre 2024 (18 settembre)…ho guardato con stupore i tuoi video racconti di una bellezza straordinaria…io amante della natura degli animali e del mare mi sono perdutamente innamorata….vorrei realizzare un Sogno e sorprendere mio marito e se non costasse una follia vorrei le mie ragazze con me, magari con una bella cerimonia al tramonto….Barbara

    reply...

post a comment