Top

Malta

Malta

Ottime ragioni per andare a Malta

CLIMA E COLLOCAZIONE

La Repubblica di Malta è un arcipelago, costituito dall’ isola maggiore, che dà il nome al Paese, e dalle due sorelle minori Gozo e Comino.

Data la prossimità geografica all’ Italia, da un punto di vista climatico si avvicina molto alle caratteristiche della nostra Sicilia, dalla quale dista circa 90 chilometri. Statisticamente si hanno ben 300 giorni di sole l’ anno, una media di tutto rispetto, che la rende ideale per soggiorni mare fino ad ottobre inoltrato.

Spiagge bellissime, attrezzate e libere, di sabbia e di rocce, sono disseminate per tutte le sue coste.

La Blue Lagoon di Comino

NON SOLO MARE

A Malta non si va solo per il mare; questo luogo è perfetto anche per gli amanti della storia. A cominciare dai suoi tre patrimoni Unesco:

– i sette templi megalitici dislocati in zone suggestive tra Malta e Gozo.

Sono stati costruiti tenendo conto dei moti terrestri e in occasione di equinozi e solstizi vengono organizzate gite esclusive per vedere gli effetti generati dalla luce al sorgere del sole.

– L’ Ipogeo di Hal Saflieni, unico tempio sotterraneo di epoca preistorica visitabile al mondo.

Gli ingressi sono contingentati e, per assicurarsi il posto, la visita va prenotata con ampio margine d’ anticipo.

– L’ intera capitale La Valletta.

Vanta un immenso patrimonio storico, tra cui spicca un’ importante opera del nostro Caravaggio, conservata all’ interno della concattedrale di San Giovanni.

Alle meraviglie del passato, si sono recentemente affiancate opere contemporanee di indiscutibile pregio, firmate dall’ architetto Renzo Piano.

SPORT

Nondimeno, gli sportivi troveranno pane per i loro denti: qui, infatti, per chi pratica immersioni, ci sono fondali di una trasparenza unica, con una ricchissima fauna e flora marina e relitti sommersi da scoprire.

Le numerose grotte si prestano perfettamente per essere esplorate in kayak o con la stand up paddle.

Per chi preferisce stare fuori dall’ acqua, anche trekking, rock climbing e mountain bike sono molto gettonati.

Dove alloggiare, cibo e trasporti

Alloggio – A Malta non si trovano villaggi turistici, le sistemazioni tra cui scegliere vanno dagli hotel di tutte le categorie agli appartamenti. A Valletta, negli ultimi anni, stanno spopolando i boutique hotel, costruiti all’ interno di dimore storiche e arredati con grande cura per il design. A Gozo, invece, stanno prendendo piede le farm house, che si avvicinano alla nostra idea di agriturismo. In genere, sono dotate di cortile con annessa piscina e area barbecue.

Cibo – Il cibo l’ ho sempre trovato molto buono. Sanno fare benissimo anche pasta, pizza e gelati; prodotti che, spesso, fuori dall’ Italia tendono a deluderci. Tra i piatti tradizionali annoverano coniglio, formaggi caprini e altri piatti di carne stufata.

Trasporti – La durata del viaggio aereo dall’ Italia è inferiore alle due ore. Per chi parte dalla Sicilia, ci sono anche traghetti da Pozzallo. Sulle isole ci si può spostare in taxi, con i mezzi pubblici o noleggiare un’ auto. Gozo è raggiungibile con il traghetto e si possono programmare escursioni con andata e ritorno in giornata. A Comino si può andare, senza macchina, con barca veloce oppure effettuando una mini-crociera.

Aspetti da non trascurare: la guida è all’ inglese e l’ isola maggiore è piuttosto trafficata, soprattutto in alta stagione. Pertanto, non si presta particolarmente bene ad essere esplorata in motorino.

Attestato di specializzazione rilasciato dall’ente del turismo maltese

Budget giornaliero minimo – con i dovuti accorgimenti, in alta stagione, con 100 Euro a persona al giorno si può trascorrere una gradevole vacanza.

Da non perdere

1
La Valletta La capitale più piccola d' Europa custodisce innumerevoli ricchezze. Soprattutto al tramonto, incantevole la passeggiata sui bastioni con una puntata d' obbligo ai Lower Barraka Gardens (nella foto appena sotto).
2
L'antica capitale Mdina Anche nota come città del silenzio, merita una visita, per il piacere di perdersi nei suoi vicoli e ammirare da vicino la cattedrale di San Paolo con la caratteristica cupola che si distingue da lontano e caratterizza lo skyline della città.
3
La Blue Lagoon di Comino Autentica piscina a cielo aperto, è una tappa imprescindibile dell' arcipelago. Molto frequentata nelle ore centrali della giornata, è preferibile raggiungerla il mattino in modo da godersela prima che si affolli.
4
Armier Bay Collocata all' estremo nord dell' isola di Malta, questa baia è attrezzata, lettini e ombrellone vengono noleggiati a prezzi molto vantaggiosi. Fondali strepitosi per lo snorkeling e meno ressa rispetto ad altre località più rinomate.

A chi è adatta?

Ampia scelta dunque per gli amanti del mare, della storia e dello sport. Con un’ attenzione in più anche per:

FAMIGLIE

Le famiglie possono scegliere tra una vasta gamma di spiagge bandiera blu, dotate di tutti i servizi. Particolarmente indicato per i più piccoli, ma non solo, il parco tematico dedicato a Popeye: un intero villaggio costruito secondo lo stile del celebre cartoon. Collocato strategicamente a ridosso del mare, è aperto tutto l’ anno e propone numerosi spettacoli. Degno di nota anche l’ acquario nazionale che si trova nella Paradise Bay, ideale per trovare un momento di refrigerio nelle ore più calde della giornata, imparando anche qualcosa.

GIOVANI

Agli amanti del divertimento notturno consiglio assolutamente di alloggiare nei dintorni di St. Julian’ s, dove non mancano locali di tendenza e discoteche, frequentati da numerosissimi giovani provenienti da tutta Europa. Non va infatti dimenticato che Malta è meta privilegiata per soggiorni studio destinati soprattutto a chi desidera imparare o perfezionare la conoscenza dell’ inglese, che qui è lingua ufficiale insieme al maltese.

CINEMA

Definita la Hollywood del Mediterraneo, Malta è stata impiegata come set cinematografico per film storici di indiscussa fama: per citarne solo un paio ( sono di parte 🙂 ) : Troy e il Gladiatore. Anche il Trono di Spade è stato girato qui e gli estimatori del genere possono ripercorrere in tour le varie tappe della fortunata serie.

Hai già iniziato a sognare Malta? CONTATTAMI! Costruiremo insieme la tua vacanza, senza tralasciare nulla. In base ai tuoi interessi, saprò consigliarti tutto quello che non ti puoi assolutamente perdere!

9

Viaggiatrice per passione

Comments:

  • Federico Bodini

    10 Agosto 2020

    Grazie Antonia! Mi hai dato dei consigli molto utili e numerosi spunti per il mio viaggio a Malta 🙂

    reply...

post a comment