Top

Seychelles

Seychelles

Perché andare alle Seychelles?

La domanda mi fa sorridere, è come chiedere a qualcuno: “perché andresti in Paradiso?”. Di questo si tratta, infatti, non ci sono altri modi per esprimere ciò che si prova in un luogo del genere.

Abbiamo scelto questo arcipelago per le acque cristalline, il clima tropicale e la possibilità di trascorrere una vacanza dinamica, all’ avventura.

Non ripeterò mai abbastanza che alle Seychelles non si va solo per il mare, ma anche per godere di un contesto naturalistico senza pari. Inoltre, non meno importante, possono essere esplorate in completa autonomia, senza alcun timore di esporsi a rischi per la propria sicurezza.

Cose che ti stupiranno delle Seychelles

La sabbia fine bianchissima
Il mare e i suoi incredibili colori
La vegetazione lussureggiante
Le dimensioni del coco de mer
Le tartarughe giganti
La grande varietà di uccellini colorati
Gli enormi massi tondeggianti
La frutta a noi sconosciuta

Dove alloggiare, Cibo e Trasporti

Alloggio – Alle Seychelles si trovano hotel di tutte le categorie, appartamenti e guest house. Attenzione quando si parla di guest house alle Seychelles: non confondiamole con le Maldive! Questo Paese è a maggioranza cattolica e pertanto non ci sono particolari osservanze comportamentali da osservare.
Sono del tutto assenti i villaggi con animazione all’ italiana. Anche chiedere il trattamento all inclusive, qui, non ha molto senso e soprattutto risulta poco conveniente. Molto meglio optare per la mezza pensione o il pernottamento e prima colazione.

Cibo – Aumentando la distanza da casa, aumenta anche la diversità dell’ offerta culinaria. Alle Seychelles potrai assaggiare i cuori di palma, il frutto dell’ albero del pane, chutney di diversi tipi, tantissimo pesce, frutta tropicale con forme mai viste. Il pesce intero costa meno di una frittura, perché ritengono una rottura di scatole il fatto di doverlo deliscare. Ma questa stranezza non è nulla, se paragonata al fatto che mangiano i pipistrelli!

Trasporti – Il modo più veloce per spostarsi da Mahé a Praslin è il volo interno, ma si può prevedere anche il traghetto. Per arrivare a La Digue, occorre passare obbligatoriamente per Praslin.
Sulle strade la guida è a destra; si può noleggiare un’ automobile senza problemi, oppure optare per i mezzi pubblici. Sono economici, pittoreschi e utilizzati per lo più dalla gente del posto, con corse abbastanza frequenti.

L’ aereo che opera il trasferimento da Mahé a Praslin.

Budget minimo a persona – In bassa stagione, comprando i voli con un buon margine di anticipo e soggiornando 7 notti a Mahé in un alloggio senza pretese (pernottamento e colazione) puoi trovare offerte da 1.300/1.400 Euro comprensive di volo, hotel e trasferimenti. Per quanto riguarda i pasti fuori: se vai al ristorante trovi prezzi allineati a quelli europei. Si trovano anche minimarket, street food e venditori di frutta fresca lungo le strade e su alcune spiagge.

Le isole che consigliano di visitare

1
Praslin, piccola meraviglia La propongono sempre e vale la pena andarci. Si può esplorare con i mezzi pubblici e da lì con il ferry ci si può recare autonomamente anche a La Digue per un gita in giornata.
2
Mahé, l'isola principale Il fatto che sia la maggiore in estensione comporta anche la presenza di industrie e maggiore traffico. Ciò non toglie che offre spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle delle piccole isole. Anche isolate, per chi sa e vuole cercare.
3
Alloggiare a La Digue? La piccolissima isola di La Digue viene spesso proposta in combinato con Praslin o con Praslin e Mahé. A mio parere, è un luogo a cui dedicare al massimo 3 giorni. Essenzialmente perché sono sufficienti a vederla e girarla tutta, forse anche più volte.

Cosa devo aspettarmi?

Aspettati di vedere luoghi che avevi potuto solo immaginare nei tuoi sogni più belli. Paesaggi che ti resteranno nel cuore e ti riempiranno l’anima. Colori indescrivibili, animaletti e piante mai visti prima. La sabbia di un bianco talmente intenso, che quando il sole cade a picco, quasi ti accieca. Le nuvole che corrono veloci nell’intenso turchese del cielo, lasciando talvolta al loro passaggio una pioggia fine ed effimera. Altre volte, invece, rimangono per alcuni giorni, e lì diventa difficile trovare cosa fare. Ma basta un buon libro e la giusta compagnia per affrontare anche la pioggia alla Seychelles.

Ho fatto jogging la mattina presto su quella sabbia meravigliosa ed impalpabile, con la sola compagnia degli uccellini che andavano a caccia. Ho avuto il piacere di fare il bagno in quelle acque incredibili e vedere i pesci che le popolano. Non mi sono mai sentita più fortunata di così.

Consulente di viaggi

post a comment